SEPPIE CON IN PISELLI IN PENTOLA A PRESSIONE - RICETTA

INGREDIENTI:
1 cipolla
1 aglio
1 Kg di seppioline
500 gr di piselli (anche surgelati)
1 scatola di pelati
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo 
acqua
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Ingredienti per 4 persone


PREPARAZIONE:
Pulire bene le seppioline: spellatele, togliete l’osso interno, il becco cartilagineo posto tra i tentacoli e la vescica con l’inchiostro quindi sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente e tagliarle a listarelle. 
Mettere sul fuoco una pentola con dell'acqua ed i gambi di prezzemolo e far raggiungere l'ebollizione (in alternativa si può utilizzare del brodo vegetale o il fumetto di pesce). 
Nel frattempo, mettere nella pentola a pressione la cipolla, una manciata di prezzemolo, una bella girata di pepe e l'olio, far soffriggere leggermente ed aggiungere la seppia tagliata a pezzi, far soffriggere a fuoco vivace per alcuni minuti, versare il bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare. 

Aggiungere i piselli e i pomodori pelati (io ho utilizzato la passata, il sugo resterà meno acquoso).
Aggiungere acqua bollente aromatizzata al prezzemolo fino a coprire leggermente le seppie. 
Chiudere il coperchio della pentola a pressione e lasciar cuocere per 15 minuti dal fischio.

A fine cottura verificare ed eventualmente aggiustate ulteriormente di sale e di pepe, quindi servite le seppie con piselli immediatamente.

VARIANTE: 

Per rendere il piatto più corposo, potete aggiungere insieme ai piselli una o due patate tagliate a pezzi medio grossi e a dopo aver impiattato potete spolverare con un composto di aglio secco e peperoncino. 

Commenti

Post più popolari