FARINATA DI CECI ALLA GENOVESE - RICETTA
Ecco la prima ricetta che condividerò con voi... si tratta della "mia" ricetta per fare la farinata, ricetta che ho perfezionato nel tempo..
INGREDIENTI
250 Gr di farina di Ceci
780 ml di acqua
30 gr di olio
15-20 gr. di sale (a seconda che vi piaccia più o meno salata)
pepe q.b.
olio per il testo (rigorosamente in rame) quanto basta ovvero abbondate !!! ;-)
Dimensioni del testo utilizzato: 34,5 cm x 39,5 cm
PREPARAZIONE
Mettete in una terrina la farina di ceci e versate tutta l'acqua aggiungete il sale e utilizzando una frusta mescolate il tutto per bene facendo attenzione ai grumi fino ad ottenere un composto omogeneo, non preoccupatevi se lo stesso dovesse creare una sorta di schiuma, è normale!!!!!!
A questo punto lasciate riposare l'impasto tra le 10-12 ore all'interno della terrina coperta da un coperchio a temperatura ambiente e ricordatevi ogni tanto di mescolare il composto con la frusta (circa 2 o 3 volte).
Trascorso il tempo necessario, aggiungete al composto il sale il pepe e l'olio sempre con la frusta mescolate in maniera omogenea il composto; a questo punto versate il composto in una brocca e cercate di eliminare la schiuma che si sarà formata facendo ruotare il composto e soffiandola via.
Nel frattempo avrete versato circa mezzo bicchiere di olio nella teglia di rame; versate il composto della brocca nella teglia e con un cucchiaio di legno emulsionate l'olio della teglia con il composto.
A questo punto infornate in forno pre-riscaldato a 220° funzione ventilato sopra e sotto per circa 10 minuti (a seconda del forno); quando il composto inizierà a presentare delle bolle (tranquilli sono solo bolle d'aria) ci sarete quasi, mi raccomando con un utensile da cucina fatele scoppiare, è sufficiente una punta di coltello e la bolla si affloscerà !!!!
A questo punto cambiate la funzione del forno impostandola sul Grill non ventilato, con questo trucco si verrà a formare la caratteristica crosticina sulla superficie della farinata!!!
Dopo circa 10 minuti (a volte anche 15 minuti) vedrete la crosticina formarsi, potete lasciare cuocere ancora un pò, a seconda del grado di cottura della crosticina personalmente adoro la crosticina tra il dorato e il bruciacchiato.
A questo punto togliete dal forno la vostra farinata, lasciatela riposare qualche minuto (è fondamentale perchè si stacchi dal testo) e poi tagliate a quadrati e impiattate!!!!
Come insaporire la ricetta della farinata con semplicità: nel composto iniziale potete aggiungere ad esempio del rosmarino che darà un aroma particolare alla vostra farinata.
Commenti
Posta un commento