RISOTTO CARCIOFI E GAMBERETTI
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
- 2 carciofi
- 1 limone
- prezzemolo
- 1 L di brodo vegetale
- 2 scalogni
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 bicchiere vino bianco
- sale qb
- 160 g di riso
- 100 g di gamberetti
- paprica piccante qb
- pepe qb
- Quantitativi per 2 persone
- Pronta in 45 minuti
PREPARAZIONE
Togliere ai carciofi le foglie più dure esterne, tagliare le punte fino ad arrivare ad ottenere i cuori formati dalle sole foglie chiare e tenere. Lavare bene i carciofi. Tagliarli a metà, ricordandosi di togliere il fieno, ridurli a fettine e metterli in acqua e il succo di mezzo limone, dopo 10 minuti scolare i carciofi e lasciarli nel colapasta a finire di dare acqua.
Lavare un mazzetto di prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarlo con la mezzaluna su un tagliere.
Nel frattempo avrò preparato il brodo vegetale (per far prima si può utilizzare anche il dado vegetale) mantenerlo caldo perché sarà fondamentale per la cottura del risotto.
Pulire lo scalogno e farne un trito fine.
A questo punto abbassare la fiamma, aggiungere 4 mestoli di brodo, un cucchiaino di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e lasciar proseguire la cottura per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Se il brodo dovesse asciugarsi troppo rapidamente ridurre la fiamma e aggiungere altro brodo vegetale.
In una seconda padella mettere una noce di burro e il secondo scalogno finemente tritato e lasciare imbiondire. Aggiungere il riso e farlo tostare un minuto, aggiungere subito dopo un bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare.
Coprire con il brodo bollente il riso e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).
In una padella preparare i gamberetti, dopo averli lavati e puliti bene, mentre portiamo avanti la cottura del riso. Aggiungere nella padella un filo d'olio e far saltare i gamberetti a fiamma vivace fintanto che non saranno diventati rosa e si saranno leggermente abbrustoliti. Regolare di sale ed unire una macinata di pepe.
Spegnere il fuoco, unire una grattugiata di pepe, lasciare riposare un minuto e servire cospargendo nei piatti con i gamberetti e decorando con il prezzemolo e a scelta con la paprica piccante.
Note:
Al posto della paprica piccante si può utilizzare anche una spolverata di un mix tra 1 peperoncino e aglio essiccato pestati con il mortaio
Note:
Al posto della paprica piccante si può utilizzare anche una spolverata di un mix tra 1 peperoncino e aglio essiccato pestati con il mortaio
Commenti
Posta un commento