RISOTTO INTEGRALE ALLO ZAFFERANO
1 scalogno
200 gr di riso
80 gr. di burro
1 bicchiere di vino bianco secco
1,5 l di brodo di carne
PREPARAZIONE
Un alternativa al risotto allo zafferano classico, è il risotto allo zafferano con riso integrale, cominciate tritando finemente lo scalogno, dopodichè fate sciogliere, a fuoco lento, 80 gr di burro facendo attenzione che non frigga, quindi aggiungete lo scalogno tritato e fatelo soffriggere facendo attenzione a non farlo bruciare mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungete a questo punto il riso integrale, fatelo tostare facendogli assorbire bene il burro, dopodichè alzate il fuoco e bagnate il riso con il bicchiere di vino bianco secco, lasciatelo evaporare, e poi coprite il riso con il brodo bollente.
Mescolate per evitare che il riso si attacchi alla pentola, quando il brodo si sarà quasi assorbito, aggiungete altro brodo. Questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla completa cottura.
A questo punto assaggiate il riso e aggiustatelo eventualmente di sale: consigliamo di effettuare questa operazione poco prima del termine della cottura, in quanto il riso viene bagnato con il brodo che è già salato di per se, quindi è meglio controllare il grado di sapidità al termine, per evitare brutte sorprese.
Poco prima di ultimare la cottura, sciogliete lo zafferano in un mezzo mestolo di brodo e versatelo nel riso facendolo amalgamare bene.
Una volta che il riso avrà raggiunto la cottura desiderata spegnete il fuoco e fatelo mantecare con il grana grattugiato per circa 5/10 minuti coprendo la pentola con un coperchio. Spargete i pistilli di zafferano sul risotto per decorare i piatti di portata.
Commenti
Posta un commento