POLPO FRITTO IN CREMA DI PATATE - RICETTA COOK&BIT
INGREDIENTI
1 polpo
3 patate
fumetto di pesce (in alternativa brodo vegetale)
farina
sale
pepe
olio per friggere
prezzemolo
PREPARAZIONE
Lavate con cura le patate e lessatele in acqua salata. Scolatele, sbucciate, tagliatele a pezzetti, passatele in uno schiacciapatate, mettetele in una pentola con del brodo vegetale una spolverata di pepe e mescolate con cura. Continuate ad aggiungere brodo nella crema di patate fino ad ottenere un composto abbastanza denso.
Nel frattempo, dopo aver pulito accuratamente il polpo, con un coltello dividete la testa dal resto del polpo e separate i tentacoli l'uno dall'altro, procedete a questo punto a tagliare in 4 la testa del polpo.
Infarinate bene il polpo.
Fate scaldare in un pentolino antiaderente l'olio e aggiungete del sale (questo ridurrà gli schizzi di olio sui vostri fornelli), per verificare la temperatura provate a mettere un pezzetto di tentacolo infarinato nell'olio e se friggerà subito potrete iniziare ad immergere i tentacoli nell'olio. Consiglio di immergere 2 tentacoli alla volta per ottenere un buon risultato, dipenderà comunque dalle dimensioni del pentolino che sceglierete.
Fate friggere i tentacoli fino a quando non cesserà lo sfrigolio per ottenere la cottura perfetta. A questo punto con una pinza da cucina togliete il tentacolo dall'olio e metteteli su carta assorbente, procedete a friggere i restanti tentacoli.
A questo punto disponete due cucchiai di crema di patate al centro del piatto facendo attenzione a posare due tentacoli fritti sopra la base che avete preparato con una pinza, salate e spolverate con prezzemolo.
CONSIGLI
Se utilizzate un polpo fresco per farlo ammorbidire (dopo averlo pulito e prima di tagliarlo) vi consiglio di metterlo dentro un sacchetto di plastica insieme a del sale grosso, dell'acqua e a qualche cubetto di ghiaccio, procedete a questo punto a sbattere il sacchetto (questa procedura viene effettuata per sostituire la battitura sullo scoglio che veniva fatta dai vecchi pescatori) continuate per circa 5 minuti, all'interno del sacchetto si formerà della schiuma, non vi preoccupate è assolutamente normale, procedete con lo svuotare il sacchetto e lavate nuovamente il polpo sotto l'acqua. Questa procedura si può non fare se il polpo è stato precedentemente congelato oppure surgelato, queste due procedure lo aiutano già a renderlo più morbido.
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 40'
Commenti
Posta un commento