APPLE PIE - LA VERA RICETTA AMERICANA

INGREDIENTI

320 gr di farina
275 gr di burro
1 cucchiaino di sale
100 ml di acqua ghiacciata
1 kg di mele Granny Smith (6-7)
100 gr di zucchero di canna

3 cucchiai di zucchero
5 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaio di succo di limone
buccia grattugiata di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di sale

1 tuorlo
1 cucchiaino di acqua



MATERIALE OCCORRENTE


PREPARAZIONE
 Iniziamo a preparare l'impasto, mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, il burro freddo a pezzi e iniziamo a mescolare. Cerchiamo di schiacciare con una forchetta il burro insieme agli altri ingredienti, così ad ottenere una sabbiatura.
Procediamo ad aggiungete l’acqua ghiacciata (io avevo messo un bicchiere d'acqua contenente il quantitativo d'acqua in freezer per 20 minuti). 
Continuiamo a mescolare con un cucchiaio, mi raccomando non usiamo le mani, potrebbero scaldare l'impasto. In pochi secondi l’impasto si rapprenderà. A questo punto dovremo formare la palla d'impasto e potremo lavorare l'impasto con le mani, mi raccomando, molto poco, il giusto per raccogliere i pezzettini e formare la palla. 
Lasciamo riposare l'impasto nel frigo almeno 30 minuti.
Nel frattempo procediamo a preparare il ripieno di mele.
Laviamo bene le nostre mele, e sbucciamole a questo punto procederemo a tagliarle a pezzetti piccoli, questo faciliterà il risultato del ripieno dopo la cottura.
Aggiungiamo la buccia del limone e tutto il succo di limone. 
A questo punto andremo ad aggiungere la cannella, il sale, lo zenzero e mescoliamo bene, aggiungiamo anche lo zucchero e infine il burro fuso a temeperatura ambiente (io ho scaldato il burro nel microonde e ho atteso qualche minuto prima di versarlo nel ripieno). 
Amalgamiamo bene il ripeno e lasciamolo riposare per 15/20 minuti.
Prendiamo nuovamente il nostro impasto, mettiamolo sul nostro piano da lavoro che avremo spolverato con un pò di farina e dividiamolo in 2 pezzi, uno più grande e uno più piccolo, senza esagerare.
Io ho fatto così

Iniziamo a stendere il pezzo d'impasto più grande che sarà la nostra base con un matterello ad uno spessore di 3 mm sul nostro piano facendo attenzione a spolverare sempre con la farina per evitare che lo stesso si attacchi al piano.
Mettiamo la sfoglia di brisé così ottenuta nello stampo per Apple pie foderato di carta da forno. Tagliamo via i bordi qualche millimetro fuori dallo stampo. 
Con i rebbi di una forchetta procediamo a bucherellare il fondo.
Aggiungiamo a questo puntoil ripieno di mele cercando di realizzare un cono lasciando verso i bordi dello stampo circa due dita di impasto non coperti da ripieno. Per ottenere la famosa cupola: disponete le mele verso l’alto, lasciando i bordi dell'impasto liberi come dal ripieno come vi ho scritto compattate con le mani le mele (sempre indirizzandole verso l’alto) come se stesse modellando della sabbia. 
Questo trucchetto è fondamentale per non lasciare spazi vuoti e aria, che in cottura fanno sgonfiare la piramide di mele.
A questo punto stendiamo il secondo pezzo di pasta brisé a cui avremo unito gli sfridi di impasto avanzati, sempre cercando di ottenere uno spessore di 3 mm.
Adagiamo a questo punto la sfoglia ottenuta sulla piramide di mele e con il dito tracciamo un bordo interno che separa le mele dai bordi larghi, che uniremo. 
Tagliamo via i bordi in eccesso. in modo da ottenere 2 bordi della stessa altezza.
Per evitare che la pasta brisè si scaldi troppo in questa fase mettiamo la nostra Apple Pie in frigo per 20 minuti.
A questo punto potremo procedere a realizzare il classico bordo della Apple pie, il famoso cordone smerlato. E’ facilissimo. Sarà sufficiente pizzicare il contorno con indice e pollice.
A questo punto metteremo nuovamente la notra Apple Pie in frigo per almeno 1 h prima di infornare. Questo passaggio è fondamentale per ottenere i bordi perfetti anche dopo la cottura.
Prima di infornare pennelleremo la torta con un tuorlo mescolato con 1 cucchiaino di acqua e spolvereremo con 2 cucchiai di zucchero semolato.
Infine procederemo ad incidere la superficie con 5 tagli, tipici della torta americana.
Inforniamo la Apple pie con forno statico ben caldo a 175° per circa 50 min – 1 h; prima nella parte media del forno circa 25. A fine cottura passate nella parte bassa, dove lascerete la torta almeno 10 minuti. Per poi completare nuovamente la cottura nella parte media altri 10 minuti. Azioniamo la funzione grill gli ultimi 5 minuti solo se la torta lo richiede e non si è ancora ben caramellato lo zucchero. 
Terminata la cottura sforneremo la nostra Apple pie e la lasceremo raffreddare per almeno 4 – 5 h prima di sformarla e tagliarla a fette!
Quest'ultimo passaggio mi ricorda i cartoni animati con nonna papera che metteva la sua apple pie a raffreddare sul davanzale della finestra...

TEMPI
40 minuti circa di preparazione - 1 ora di riposo in frigo della torta e 50 minuti di cottura. 
Senza dimenticare le 4/5 ore di tempo per farla raffreddare prima di poterla mangiare


Commenti

Post più popolari