PANBRIOCHES AL CIOCCOLATO
INGREDIENTI
400 g di farina 0 Manitoba;
150 g di latte tiepido;
10 g di lievito di birra fresco;
75 g di zucchero;
5 g di sale;
70 g di burro;
1 uovo;
120 grammi di cioccolato;
MATERIALE OCCORRENTE
PREPARAZIONE
Iniziamo con la nostra planetaria dell'impastatrice (va benissimo anche una ciotola) dove andremo a sciogliere il lievito con il latte
che avremo fatto intiepidire.
Appena sciolto il lievito andiamo ad aggiungere circa 15 g di zucchero e 200 g di farina.
Iniziamo a mescolare, oppure impostiamo la velocità 1 della nostra impastatrice con la foglia, una volta ottenuto il primo impasto copriamo la nostra ciotola con una pellicola e lasciamo a riposare per circa 40 minuti .
Cerchiamo sempre di lavorare gli impasti a temperatura ambiente questo faciliterà la lievitazione e facciamo attenzione alle correnti d'aria... scherzo possibilmente non lavoriamo gli impasti con le finestre aperte soprattutto nei periodi freddi, l'aria fredda blocca la lievitazione.
Riprendiamo il nostro impasto con la nostra impastatrice sempre con la foglia (oppure a mano utilizzando una spatola) e andiamo ad integrare la farina restante (200 gr.), lo zucchero (60 gr.) rimanente e l'uovo, continuiamo a mescolare il nostro impasto fino a quando non inizierà a staccarsi dalle pareti della planetaria (a seconda del tipo della farina potrebbe essere necessario aggiungerne uno o due cucchiai meglio nel caso tenersi un pò più stretti all'inizio, ad aggiungere c'è sempre tempo).
E' arrivato il momento di iniziare ad aggiungere un pò alla volta il nostro burro, consiglio di tagliarlo a pezzetti e farlo integrare un pò alla volta nell'impasto questo renderà più omogeneo l'impasto.
Procediamo all'ultima fase dell'impastamento, mettiamo l'impastatrice a velocità 3 (oppure impastiamo più energicamente, in questo caso suggerisco di utilizzare il cucchiaio in legno) per 3 minuti circa.
Sostituiamo la nostra foglia con il gancio ad uncino, aggiungiamo il sale nell'impasto e riprendiamo ad impastare (senza impastarice continuiamo ad impastare ma rigirando l'impasto aiutandoci con la spatola).
A questo punto mettiamo un pò di farina sul nostro piano di lavoro e formiamo una palla, una volta ottenuta metteremo il nostro impasto nella planetaria o nella ciotola la copriremo con della pellicola e la lasceremo a lievitare per 3 ore.
Una volta che il nostro impasto sarà raddoppiato lo toglieremo dalla nostra ciotola e lo metteremo sul nostro piano di lavoro e lo andremo a dividere in 3 parti uguali, e formeremo 3 sfere.
Prendiamo a questo punto una sfera, stendiamola come se facessimo la pizza, e andiamo a cospargere la zona centrale (come nella foto) con il cioccolato, fatto questo porteremo i due lembi esterni di impasto verso il centro,
facendoli toccare ma senza sovrapporli, per gli amanti del cioccolato sappiate che qui si può esagerare. Avremo così creato un rettangolo di pasta
Per ottenere il risultato che vedete in foto sarà sufficiente arrotolare l'impastro su stesso, una volta preparati anche gli altri due rotoli d'impasto procederemo prenderemo uno stampo (io ho utilizzato una terrina in ceramica da forno, potrete utilizzare anche uno stampo per il pane oppure uno stampo da plumcake) lo fodereremo di carta da forno bagnata e ragionevolmente strizzata e metteremo i tre rotoli di impasto al suo interno.
Copriamo l'impasto con un panno e lasciamolo a lievitare per un ora circa o quantomeno fino al raddoppio.
A questo punto potremo spennellare i rotoli con il latte e cospargeremo la superficie con altri pezzetti di cioccolato.
Impostiamo il forno su funzione statica a 170° gradi e inforniamo a forno caldo, trascorsi 10 minuti andremo ad abbassare la temperatura a 160° per 15/20 minuti a seconda del forno.VARIANTE A TRECCIA
Dopo aver cosparso la striscia centrale di impato andremo a sovrapporre il primo lembo di impasto sulla parte centrale, aggingeremo ancora della cioccolata e sovrapporremo anche l'altro lembo sugli altri due.
Ripeteremo questa operazione per le altre due sfere d'impasto.
Una volta ottenuti i 3 rettangoli andremo a saldare un estremità e andremo a creare una treccia sovrapponendo i tre impasti in conclusione andremo a saldare anche l'altra estremità.
A questo punto prenderemo una teglia da forno sulla quale andreamo a mettere la nostra carta da forno bagnata e ragionevolmente strizzata sulla quale andremo ad adagiare la nostra treccia.
Copriamo il nostro impasto e lasciamolo lievitare fino al raddoppio delle dimensioni
A questo punto potremo spennellare la nostra treccia con il latte e la cospargeremo con altri pezzetti di cioccolato.
Impostiamo
il forno su funzione statica a 170° gradi e inforniamo a forno caldo,
trascorsi 10 minuti andremo ad abbassare la temperatura a 160° per 15/20 minuti a
seconda del forno.
TEMPI DI COTTURA
Preparazione 40 minuti - Lievitazione 5 ore e 40 - Cottura 25/30 minuti
Commenti
Posta un commento