VERDURE RIPIENE ALLA GENOVESE - RICETTA COOK&BIT
INGREDIENTI
2 cipolle
2 peperoni
40 gr. di grana
4 uova
10 gr. di funghi secchi
1,5 hg di salsiccia (in alternativa mortadella)
2 molliche di pane
1/2 bicchiere di latte
1 cipollina
pane grattugiato
maggiorana
sale e pepe
Tagliate le zucchine a metà e mettetele in acqua bollente salata e lasciarli cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo tagliate il pane raffermo (se non lo avete potete tostare il pane) e lasciatelo ammorbidire con il latte. Prendete i funghi secchi e metteteli in una tazza con acqua calda.
Prendete le cipolle pulitele e con un taglio orizzontale dividetele in due parti, con delicatezza separate gli anelli e disponeteli in una teglia unta d'olio (è possibile mettere anche della carta da forno per rendere il piatto più dietetico), prendete i peperoni, lavateli e tagliateli a fette procedendo a disporre anche questi ultimi sulla teglia, infine prendete anche le zucchine e disponetele nella teglia.
Prendete una cipollina e tritatela finemente, e fatela soffriggere con una noce di burro, aggiungete a questo punto l'interno delle zucchine con i funghi dopo averli scolati e tritati finemente, spolverate il tutto con la maggiorana e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco vivace, ultimata la cottura lasciate raffreddare.
A questo punto preparate il ripieno con uova, formaggio, mollica di pane bagnata in latte, sale e pepe e la salsiccia passata in padella con olio. Una volta pronto il ripieno unite la parte interna degli zucchini e amalgamate bene il tutto.
Riempite a questo punto le verdure con il composto ottenuto, condite il tutto con l'olio e per ultima cosa spolverate con pan grattato.
Lasciate cuocere per 20-30 minuti in forno pre-riscaldato a 180° finchè non si sarà formata la caratteristica crosticina dorata sopra.
Lasciate riposare 5 minuti le verdure ripiene e disponetele sul piatto da portata.
VARIANTI
Al posto della mollica di pane si può mettere la ricotta, il sapore non varierà di molto, cambierà la consistenza del ripieno che diventerà più corposa.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30'
TEMPO DI COTTURA: 20'-30'
DIFFICOLTA': Facile
Commenti
Posta un commento